logopiccolo

facebook
instagram
linkedin
logo-INSTUDIO-bianco

Palestra del plesso scolastico di Longastrino

InStudio Ingegneri Associati

Viale della Lirica, 49 - 48124 Ravenna
instudio@instudioassociati.it - Tel. +39 0544 40 80 35

RenderPalestraLongastrino-Instudio1

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato adibito a palestra e di quello adibito a spogliatoi oltre che dell’atrio di ingresso in adiacenza alla scuola. Le dimensioni, la distribuzione funzionale degli spazi e la scelta dei materiali sono state valutate facendo riferimento ai requisiti previsti per le palestre e i centri sportivi non compresi tra quelli rientranti negli impianti sportivi aperti al pubblico di cui al DM. 18/3/1996 ai requisiti di cui al DM. 18/12/1975 ed alle Norme Coni per l’impiantistica sportiva.
La struttura sarà rispondente alle prescrizioni normative di tipo sismico, realizzata in una logica di compatibilità e sostenibilità ambientale e gestionale e caratterizzata da un livello di qualità estetica ed organizzativa tale da rendere l’intervento “immediatamente riconoscibile” ma non avulso dal contesto. Il progetto soddisfa i seguenti requisiti funzionali:

  • Le aree di gioco all’interno del corpo palestra dovranno essere regolamentari e omologabili in particolare dovranno contenere un campo da pallavolo e un campo da basket.
  • Le dimensioni dei locali all’interno del corpo spogliatoi dovranno essere definite sulla base di 50 utilizzatori contemporanei che corrispondono al numero medio di alunni che svolgono in contemporanea l’attività di educazione fisica (2 classi).
  • Tra il corpo scuola e il corpo palestra si prevede una zona filtro caratterizzata dalla presenza di una rampa che garantisce l’accessibilità da parte di utenti diversamente abili.

L’intervento prevede la realizzazione di due fabbricati, giuntati sismicamente, uno adibito a palestra per il polo scolastico e uno adibito a corpo spogliatoi a servizio della palestra. Le dimensioni del corpo palestra sono di 21,2x32,2x9 m mentre quelle del corpo spogliatoi sono di 27,8x10,1x3,5 m.

Luogo: Longastrino

Tipologia: Struttura sportiva a servizio di plesso scolastico

Anno: 2019 - in corso

Stato di attuazione: lavori in corso

Gruppo di lavoro:

Integrazione delle discipline specialistiche:

Progetto architettonico:

Progetto strutture:

Progetto impianti meccanici:

Progetto impianti elettrici:

 

InStudio

InStudio

InStudio

Ing. Giovanni Minori

Galileo Ingegneria Srl

 

IMG20210113085738
VISTA1
3fccdd3c-5673-43ec-a52f-c92f544d6fef
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder