logopiccolo

facebook
instagram
linkedin
logo-INSTUDIO-bianco
sunset-5690931920

InStudio Ingegneri Associati

Viale della Lirica, 49 - 48124 Ravenna
instudio@instudioassociati.it - Tel. +39 0544 40 80 35

Imprese di costruzioni

Copyright 2021 © - Powered by Logos Engineering

Attività di supporto all'ufficio studio gare

Da alcuni anni, accanto alla tradizionale attività di progettazione, inStudio ha sviluppato nuove attività di servizio rivolte allo studio delle gare di appalto. Il taglio innovativo del servizio deriva dal fatto che questo non riguarda solo aspetti progettuali (varianti migliorative), ma anche altre attività che spesso vengono svolte dal Servizio di Ingegneria interno all'Impresa (studio delle fasi lavorative, cantierizzazione, logistica, cronoprogramma, verifica dei computi metrici, ecc..). In questo modo l'Impresa può ampliare le potenzialità del proprio ufficio gare, quanto le esigenze commerciali lo richiedono, senza incrementare i propri costi fissi.

Per approfondire i contenuti della nostra proposta cliccare l'icona posta qui di lato per scaricare la brochure studio gare.

BROCHURE STUDIO GARE

Un caso concreto

La gara per i lavori di urbanizzazione dell’area di Cascina Merlata – Milano

Sull’area di Cascina Merlata, situata in prossimità del polo fieristico di Rho – Pero, dell’area Expo 2015 e della direttrice Nord – Ovest, prioritaria per il futuro sviluppo della città, Cascina Merlata S.p.A. sta promuovendo la realizzazione di un nuovo insediamento a carattere prevalentemente residenziale. Instudio ha fornito un contributo determinante al Consorzio stabile Eureca, aggiudicatario della garaper i lavori di urbanizzazione dell'area,, sviluppando un dettagliatissimo programma dei lavori articolato su ben 363 attività tutte interconnesse tra di loro. Questo approccio estremamente accurato ed approfondito ha richiesto un notevole sforzo al nostro studio ed ai Tecnici dell’Impresa, ma ha consentito di minimizzare i tempi di esecuzione risolvendo correttamente il problema delle interferenze con i cantieri limitrofi e con i numerosi sottoservizi preesistenti creando le premesse per il successo dell’offerta.

cronoprogrammacascina.jfif
HP1

(immagine tratta dal sito ufficiale www.cascinamerlataspa.it)

Instudio ha fornito un contributo determinante al Consorzio stabile Eureca, aggiudicatario della gara, sviluppando un dettagliatissimo programma dei lavori articolato su ben 363 attività tutte interconnesse tra di loro. Questo approccio estremamente accurato ed approfondito ha richiesto un notevole sforzo al nostro studio ed ai Tecnici dell’Impresa, ma ha consentito di minimizzare i tempi di esecuzione risolvendo correttamente il problema delle interferenze con i cantieri limitrofi e con i numerosi sottoservizi preesistenti creando le premesse per il successo dell’offerta.

Progettazione

InStudio opera per  le Imprese di costruzione e General Contractors sin dalla sua fondazione. Possiamo affermare senza dubbio che questi Committenti hanno rappresentato in questi anni i nostri Clienti più importanti.
Aggiungiamo che uno dei titolari ha operato per molti anni con ruoli di Direzione di Cantiere prima, Direzione di Area poi, per una importante Impresa di costruzioni.
Ne consegue una approfondita conoscenza delle logiche e delle modalità operative delle Imprese che favorisce la creazione di un costruttivo dialogo professionale.


La progettazione viene sviluppata  nel rispetto delle nuove vigenti normative e riguarda:

-          Progettazione di strutture in c.a., c.a.p. acciao, muratura e legno
-          Progettazione stradale
-          Progettazione architettonica
-          Fondazioni speciali
-          Strutture prefabbricate
-          Precompresso
-          Progettazione di miglioramenti ed adeguamenti sismici
-          Muri di sostegno
-          Opere di sostegno flessibili
-          Consolidamenti
-          Ottimizzazioni e varianti in corso d’opera
 
InStudio, dedica tutti gli anni, una quota parte dei suoi investimenti alla formazione continua. Questa formazione riguarda sia i Titolari che i Partners per i quali viene tracciato un percorso di crescita professionale, basato su corsi brevi post universitari, che tiene conto delle esigenze di inStudio ma anche delle predisposizioni personali.
Per lo stesso motivo, ogni volta che viene introdotto un nuovo software complesso, provvediamo alle opportune attività formative, anche con la frequenza di corsi specifici per inStudio.
La progettazione viene ottimizzata in funzione delle tecnologie produttive dell’Impresa e può essere corredata di stima economica e di tutti gli elaborati necessaria alla ricerca di mercato.

Servizi al PM di commessa

La gestione di una grande commessa per lavori pubblici richiede una mole crescente di risorse professionali. Inoltre queste competenze sono sempre più specialistiche e diversificate. Ne consegue che è molto oneroso, in termini di costi indiretti, dimensionare una struttura fissa di cantiere in grado di coprire tutte le esigenze di gestione della commessa.
Per questo motivo, in aggiunta alle consuete attività di progettazione delle opere, ci viene spesso richiesto di fornire servizi più orientati alla operatività della commessa.

 

Opere provvisionali e sicurezza
La progettazione delle opere provvisionali viene talvolta impropriamente trascurata.
Abbiamo ritenuto interessante fornire il nostro contributo per colmare questa lacuna su di un tema che riveste grande importanza sia per la funzionalità che per la sicurezza del cantiere.
La progettazione che noi svolgiamo a supporto delle attività di cantiere verte su:
-          Progetto di ponteggi fuori schema, piani di carico, puntellature speciali.
-          Opere di sostegno di terreni, palancolati, berlinesi
-          Vie di corsa e basamenti gru
-          Basamenti macchine, vasche

 

Redazione e verifica di computi metrici
Per questa attività, spesso richiesta in fase di ristudio del lavoro o per la redazione di perizie, disponiamo di un nutrito gruppo di computisti che operano impiegando i programmi di maggior riferimento per imprese e pubbliche amministrazioni.

 

Redazione di cronoprogrammi
Questa attività viene sviluppata con l’impiego del software Microsoft Project e comprende la definizione dello schema a WBS in accordo con il Committente, la definizione delle attività lavorative, della loro durata, delle risorse relative, dei legami logici. Al termine della immissione dei dati di programma possono essere prodotti Diagrammi di Gantt, Istogrammi, Diagrammi delle WBS, rapporti economici.

 

Redazione di elaborati costruttivi e varianti in corso d’opera
Capita di frequente che il progetto esecutivo risulti non del tutto adeguato rispetto alle necessità realizzative dell’opera. Tale circostanza può derivare dal rinvenimento in sito di condizioni diverse da quelle ipotizate in sede di progetto. In altri casi può essere necessario adattare il progetto ad una specifica tecnologia.
In alcuni casi queste circostanze richiedono la redazione di un progetto di dettaglio; in altri casi si rende necessaria una variante in corso d’opera.

 

Validazione e ottimizzazione progetti
La validazione del progetto serve a valutare la coerenza di sviluppo della progettazione e la sua rispondenza ai requisiti di base. A volte questa attività pone in luce aspetti progettuali irrisolti che comportano la redazione di varianti in corso d’opera ed ottimizzazioni progettuali.

REDAZIONE ELABORATI DI DETTAGLIO

REDAZIONE CRONOPROGRAMMA

Consulenze

Le consulenze vertono principalmente sulle perizie e sulle verifiche strutturali
 

Le perizie sullo stato dei luoghi
Queste perizie, giurate, vengono richieste dalle imprese prima dell’inizio dei lavori, in quei casi in cui si teme possano esservi danni ai fabbricati vicini. Capita talvolta che sorga contenzioso con l’Impresa per lamentati danni ai fabbricati.
Per questo motivo viene redatta una perizia che “fotografa” lo stato dei luoghi. Questo fatto rappresenta un elemento di chiarezza nei rapporti tra cantiere a vicinato e mette al riparo l’Impresa dal rischi di richiesta di indennizzi per danni preesistenti all’epoca di esecuzione dei lavori.

 

Le perizie su vizi e difetti
Si rendono necessarie quando l’opera risulta non rispondente ai requisiti contrattuali in modo grave.

 

Le perizie statiche
Sono mirate a verificare l’idoneità statica della costruzione.

 

Verifihe di vulnerabilità sismica
Servono a valutazione la sicurezza di costruzioni esistenti, qualora siano seggette a sisma. Vengono condotte nel rispetto delle indicazioni delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” (D.M. 14/01/2008).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder